Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

domenica 12 ottobre 2008

Un'orzotto " benefico",alcune iniziative importanti e il lancio del memè " UNA MELA AL GIORNO..."

Come tutti gli anni torna l'iniziativa " UNA MELA PER LA VITA ":
L'AISM,in associazione con FISM e UNAPROA ci da appuntamento,sabato 11 e domenica 12 ottobre, in 3000 piazze italiane, per racc
ogliere fondi per la ricerca scientifica atta a debellare la sclerosi multipla.
Alla modica cifra di 7 euro, potete portavi
a casa un bel sacchetto di mele,ed aiutare questa associazione.


Per quel che mi riguarda , non ho perso tempo e ieri mattina, io e Mr.Hamlin ci siamo recati in centro per fare il nostro dovere,e ci siamo portati a casa due bei sacchettoni di mele.
E intanto che rincasavamo ho pensato: " perchè non preparare qualcosa con le mele? E perchè non chiedere agli altri foodblogger di fare altrettanto?
Insomma, perchè non fare un bel memè che abbia come tema una ricetta con le mele ?
Ok, ecco il lancio del memè
"UNA MELA AL GIORNO"
a cui, per iniziare,invito ( senza obbligo)
Marinella
I mitici Scribacchini
Danone
Miciapallina e Grandegatto


E visto che io l'ho proposto, ecco quà la mia ricetta:
ORZOTTO MELA E GAMBERETTI AL PROFUMO ORIENTALE


(per 2 persone)

6/7 cucchiaio di orzo perlato
1 mela golden
100 gr di gamberetti ( io ho usato quelli surgelati,ma vanno molto meglio quelli freschi)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale

la buccia di 1/2 limone
una noce di burro ( io ho usato margarina di soia )
olio evo
sale

1 cucchiaino di garam masala

Ho tritato finemente la cipolla e l'ho fatta appassire in padella insieme a due c
ucchiai di olio.
Poi ho aggiunto l'orzo e l'ho fatto tostare per qualche minuto in padella, ho aggiunto il vino bianco e l'ho fatto sfumare.
Quindi , poco alla volto ho aggiunto il brodo vegetale fino a portare a cottura l'orzo.
Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a pezzetti una mela e l'ho fatta saltare,in un'altra padellina,con la margarina e la scorza del limone.( bastano pochi minuti)
Circa a metà cottura ho unito le mele all'orzo e ho continuato a tirare con il brodo.
A cottura ultimata ho aggiunto i gamberetti ( precedentemente sbollentati in acqua),ho mantecato con olio evo e spolverizzato col garam masala

Naturalmente al posto del'orzo potete usare il riso ma io trovo l'orzo molto più digeribile.

Tornando poi alle iniziative benefiche, non mi sono limitata a comprare le mele.
Visto che lì vicino c'era anche il banchetto dell'ENPA, ho dato il mio contributo acquistanto il bracciale simbolo dell'amore per gli animali
( questo)


Inoltre, mandando un SMS al 48585 potremo riempire la ciotola di un trovatello.
Qui tutte le informazioni.
P.S: gli sms si possono mandare anche dopo il 10 ottobre. Io l'ho mandato ieri :-)

9 commenti:

marinella ha detto...

Pronta e sull'attenti, ho proprio acquistato 2 sacchetti di mele dell'AISM (com tutti gli anni)e poi ho una mia carissima amica che ne è colpita purtroppo.
Comunque penso ad una ricettina interessante, la pubblico e ti avverto. Grazie per l'invito. Baci

Scribacchini ha detto...

A suo tempo (quando noi e il mondo eravamo più giovani :-) abbiamo fatto addirittura un intero pranzo tutto mela e... non appena ritroviamo il tempo...
Grazie per l'invito.

Marcello Valentino ha detto...

ottima la mela con i crostacei...

Gunther ha detto...

complimneti per questa ricetta con orzo e mela molto originale mi paice molto

Val ha detto...

Mi piacciono molto le ricette salate che prevedono le mele e ancora di più quando le mele sono per una giusta causa! Ciao!

Marika ha detto...

Io invece il banchetto dell'ENPA non l'ho trovato, peccato ... però le mele si che erano davvero buone! Brava ad aver pensato ad una ricetta "salata", io di solito alla voce mele collego subito la mitica torta di mia nonna ... mi devo decidere a farmi dare la ricetta.
E' un piacere trovare anche te, grazie per il bentornata!
Marika

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Danone ha detto...

Io non ho piu` il tempo di grattarmiomi la testa!! Non riesco a trovare il tempo di fare un post! Scusami, ma pur avendo fatto i bigne` di mele non trovo il tempo ne` di scrivere la ricetta e neanche di scaricare la foto. Intanto ti dico che ti ho pensato vista la situazione scolastica drammatica! Io sono di ruolo e non e` arrivato il momento di perdere il lavoro, spero sia cosi` anche per te. Un salutone e spero a presto. Danone

Danone ha detto...

Ci scriviamo?La mia mail e` danieladileo@neomedia.it
Se vuoi ti aspetto
Danone