Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

sabato 1 settembre 2007

S.O.S.- cuocapasticciona cerca ricetta

Qualche giorno fa ho comprato ( e non so perchè) dei bocconcini di vitellone e mi sto chiedendo cosa farne:uno spezzatino? delle polpette ?
Cerco aiuto
Avete qualche idea ( semplice nella preparazione ) per utilizzarli?
In cambio vi offro un piatto di
CURRY DI PATATE E CAROTE

INGREDIENTI
( per due )

2 patate medie
2 belle carote
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di curry in polvere ( ma regolatevi a seconda dei vostri gusti )
un po' di panna vegetale
acqua
sale q.b.

Ho pulito, pelato e tagliato a tocchetti le verdure.
Ho scaldato in una padella dal fondo spesso ( forse sarebbe meglio nel wok)l'olio,ho stemperato il curry e aggiunto l'aglio sbucciato.
Quindi ho aggiunto le verdure e ho soffritto il tutto per qualche minuto.
Poi ho tolto l'aglio, coperto il tutto con acqua e ho fatto cuocere per circa 15 miuti.
Alla fine( quando l'acqua era ormai ridotta) ho aggiunto un po' di panna vegetale e mantecato il tutto.
Infine ho regolato di sale.
Semplice e gustose

7 commenti:

marinella ha detto...

Buono questo curry vegerariano, ti rubo la ricetta, baci

marinella ha detto...

Dimenticavo di dire che io con i bocconcini di vitellore ci farei uno spezzatino, magari con patate e carote visto che ti piacciono, o con patate e piselli, oppure anche solo con patate, poco pomodoro, e molto rosmarino, prende un aroma splendido. Sempre con le patate ci puoi mettere anche un bel limone intero tagliato a tocchetti, ma senza il pomodoro a questo punto.
In casa mia quando faccio lo spezzatino è una festa, a volte aggiungo anche spezzatino di soja, che assorbe il gusto di quello che c'è intorno e diventa buonissima. Spero di averti dato qualche suggerimento utile. baci

whitewillow ha detto...

Per Marinella:
grazie per le idee Marinella,mi stuzzica molto lo spezzatino con patate e limone.
Quandi devo aggiungere il limone ?
Poi ti so dire com'è venuto.
Baci e buon w.e. :O)

Anonimo ha detto...

Nelle mie ricette c'è la ricetta dello spezzatino alla brasiliana. E' ottimo. Un bacione. Vivi

marinella ha detto...

Il limone si aggiunge verso la fine della cottura a fettine sottili in modo che non si cuoccia del tutto ma rimanga leggermente sodo. Oppure se ne hai potresti metterci delle fette di limone confit. Sono limoni fatti marinare sotto sale e succo di limone e sui quali viene poi aggiunto dell'olio per conservarli in un barattolo assieme al loro succo.

Massimiliano Fattorini ha detto...

ci potresti fare tante cose; tipo un spezzatino alla hobbit (avevo postato la ricetta tempo fa se non sbaglio) oppure una bella borguignone,magari con il brodo al posto dell'olio.
oppure un bel spezzatino alla birra, ci vederei bene una rossa inglese.

complimenti per il blog molto interessante!!!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

whitewillow ha detto...

Grazie a tutti per i consigli, che seguirò assolutamente e grazie a max per i complimenti...ma ho ancora tantissimo da imparare !!!!