Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

mercoledì 16 luglio 2008

Cena di una notte in piena estate

Così, dopo tempo immemorabile eccomi di nuovo quà.
Un po' è stata colpa del lavoro, un po' è stato colpa mia, ma mi rendo conto che è passaèto davvero tantissimo tempo da qua
nto ho postato e adesso mi sento come quando si cade dalla bicicletta e si ha paura di risalire...ed io ho paura di non trovare più l'ispirazione per scrivere ( ma non per cucinare,tranquilli!!)
Ma tantè, eccomi ancora qui, a provarci di nuovo e per farmi perdonare per la lunga assenza vi propongo una cena veloce e fresca, giusta giusta per questo caldo.

PASTA RICOTTA E BASILICO


ingredienti per 2 persone

150 gr di pasta di farro ( io ho usato le penne)
100 gr di ricotta di capra ( o pecora)
la scorza di mezzo limone grattuggiata
un po' di basilico
sale, pepe
olio evo




Come di consuetudine far bollire l'acqua in una pentola, salare e far cuocere la pasta al dente.
Nel frattempo preparare la salsa frullando la ricotta con la scorza di limone, il basilico, sale ,pepe e circa due cucchiai di acqua di cottura.
A cottura ultimata scolare la pasta e condirla con la salsa alla ricotta e un goccio di olio.
Un primo semplice, delicato e fresco...

...ed ora la seconda portata

CONIGLIO MARINATO ALLE ERBE
(al microonde e senza dosi precise)


per le solite due persone:
mezzo coniglio a pezzi
olio evo
limone ( il succo)
maggiorana
timo
estragone
rosmarino
basilico

origano
sale e pepe



Prima di metterci a tavola per la cena ho preparato la marinata per il coniglio miscelando limone, olio , le varie erbe tritate e miscelate, sale e pepe ed ho lasciato che il coniglio marinasse per circa 30 minuti.
Poi ho versato tutto in una pirofila da microonde; ho coperto il tutto con la pellicola trasparente ( adatta al microonde), e ho cotto il coniglio per circa 20 minuti alla massima potenza.
A fine cottura ho lasciato riposare la carne per circa 4 minuti.

Beh,sono salita di nuovo" in bici"...e non è stato per nulla difficile, forse perchè le mie ricette sono semplici e veloci...
Adesso non mi resta altro da fare che continuare ad " allenarmi"e a fare delle gran pedalate :-)

1 commento:

Danone ha detto...

Bentornata! Ciao
Danone