Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

sabato 14 aprile 2007

Tradizioni...ovvero torta d'erbe delle mie parti




TORTA D'ERBE

La sfoglia:
Ho impastato 200 gr di farina ( io ho usato quella di farro, ma in genere si usa quella di frumento) con mezzo bicchiere di olio evo, un po' di sale e acqua quanto basta, fino a formare un composto elestico.
L'ho lasciata riposare in frigo per mezz'ora circa.

Nel frattempo ho preparato
il ripieno:
Ho sbollentato in poca acqua 1 kg fra bietole ( noi le chiamamo erbette ) e tarassaco ( vanno bene anche gli spinaci), le ho scolate e tagliate grossolanamente a coltello.
Poi le ho passate in padella con un po' di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato ( che poi andrà tolto) per farle asciugare un po'.
Nel frattempo ho sbattuto due uova con 3 cucchiai di parmigiano ( e questa è la patria del parmigiano :O) e un po' di sale; ho aggiunto le erbette e ho mischiato il tutto.

Infine ho preparato
la torta:
ho tirato la pasta sfoglia su un pezzo di carta forno ( così non si rompe...;O) e l'ho adagiata su una teglia,ho aggiunto il ripieno e ho rivoltato sul ripieno la pasta che sbordava dalla teglia ( non so se si vede dalla pessima foto..sorry) e ho infornato il tutto a temperatura media per circa 40 minuti





2 commenti:

flat eric ha detto...

Finalmente! queste sono le torte che amo!
Grazie
:-]

whitewillow ha detto...

Per Flat Eric:
di nulla, figurati è un piacere condivedere qualche ricetta fra noi new foodblogger...proverei però una piccolissima variante: aggiungere qualche spezia al ripieno.
Se ti viene qualche idea fai un fischio :O))