Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

martedì 10 aprile 2007

Finalmente la torta!!!!




Ed ecco la crostata di ricotta e frutti di bosco.
Sembra quasi una torta di nonna Papera :O))

Cmq, intanto che la pasta riposava in frigo, ho fatto la composta di frutti di bosco, cuocendo a fuoco lentissimoooooo 200 gr di frutti di bosco, con 100 gr di fruttosio e il succo di mezzo limone.

Nel frattempo ho preparato la crema di ricotta ( pure troppa visto che me ne è rimasta la metà...qualche consiglio su come utilizzarla???), mescolando due tuorli d'uova con 100 gr di fruttosio , ho unito 300 gr di ricotta di pecora ( intolleranza al latte vaccino e derivati) e 1 vasetto di yogurt bianco. Al composto ho unito lo sciroppo di frutti di bosco ( ottenuto dalla cottura) e gli albumi delle uova montati a neve.

Infine, dopo varie peripezie ( non vi dico la fatica che ho fatto per stendere la frolla!!!) ho steso la frolla, aggiunto la crema di ricotta e la composta di frutti di bosco e ho ricoperto il tutto co un altro strato di frolla ( altra faticaccia)

Infine, seguendo ligiamente le indicazioni di damigella( grazie grazie grazie !!!!) ho infornato nella parte più bassa del forno ( 180° per 40 minuti circa )


2 commenti:

flat eric ha detto...

Io sono per il salato... ma una fettina la gradirei!
;-]

Scribacchini ha detto...

Complimenti! :-)
Patt