Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

domenica 11 marzo 2007




L'altra sera il mio commensale preferito ( nonchè cavia d'elezione) se ne è uscito dicendomi:
" Leggendo un post in forum ( non di cucina) mi è venuta una gran voglia di mangiare orata"
Questa frase ( mangiare orata) ha continuato ad aleggiare per la casa per le ore seguenti e deve anche aver avuto l'effetto di un messaggio subliminale ( forse però il mio commensale ha continuato a ripertela nel mio orecchio per tutta la notte )
Fatto sta che l'indomani un'orata è comparsa misteriosamente nella mia cucina...
ed ecco la fine che ha fatto

ORATA AL SALE CON LE ERBE
( ricetta trattadall'enciclopedia della cucina italiana)

1 orata da mezzo kg
1 kg di sale grosso
2-3 ciuffi di prezzemolo
1 rametto di timo
1\2 limone biologico
sale e pepe

Pulire l'orata,svuotarla e privarla delle interiora e delle pinne( o ancora meglio fatelo fare al pescivendolo),lavarla e asciugarla, ricoprire la coda con un di foglio di alluminio.
Lavare il limone e tagliarlo a rondelle, lavare il prezzemolo e il timo e inserirli il tutto all'interno dell'orata insieme a un pizzico di sale e pepe.
Distribuire sul fondo di una teglia uno strato di sale grosso ( 1 cm circa), adagiarvi l'orata e ricoprirla con il resto del sale.
Cuocere in forno già caldo ( 200°) per 45 minuti circa.

Nessun commento: