Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

domenica 18 marzo 2007

Insalata di quinoa profumata al limone


Da un po' di tempo, un pacchetto di quinoa mi guardava sconsolato dalla dispensa, chiedendosi che ne sarebbe stato di lui.
Così, l''altra sera ho provato a fare questa insalata.
La ricetta l'ho presa da " 101 cookbooks", anche se ho cambiato leggermente il condimento



INGREDIENTI
(a persona)

70 gr di quinoa,
150 ml di acqua,
1\2 cucchiaino di sale fino
1\2 tazza di ceci
1\2 cipolla rossa
1\2 limone biologico
olio evo
salsa di soia
aglio


Ho sciacquato in abbondante acqua corrente la quinoa e poi l'ho fatta cuocere nell'acqua per circa 15 minuti.
Nel frattempo ho preparato il condimento miscelando l'olio ( 2 cucchiani),l'aglio tritato,la salsa di soia (1 cucchiaino) il succo di limone e la sua buccia grattugiata.
Quando la quinoa era pronta, l'ho scolata e ho fermato la cottura sciaquandola sotto l'acqua fredda.
In una padella ho fatto scaldare un po' d'olio evo,ho aggiunto i ceci, la quinoa, e la cipolla rossa affettata e ho saltato il tutto per qualche minuti.
Quindi ho condito il tutto con la miscela preparata precedentemente.
Sia calda che fredda ( io l'ho mangiata in questa versione) è ottima.

Nessun commento: