Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

lunedì 25 agosto 2008

Una dolce e sana colazione


A volte si ha proprio bisogno di coccole mattutine, di qualcosa di dolce che scaldi i sensi, l'anima e il palato...questo è quello che mi è capitato stamattina:avevo voglia di coccolarmi un po'.
E così insieme al libro che ho proprio finito di leggere pochi minuti fa



ho deciso di preparami i famosi pancake, chiaramente fatti a modo mio.
Eccoli qua,i miei

PANCAKE INTEGRALI


Per circa 4/5 pancake occorrono:
100 gr di farina ( io ho usato quella integrale di farro)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero di canna
1 uovo
125 ml di latte ( di capra)
qualche goccia di limone
1 cucchiaino di lievito in polvere
sciroppo d'acero

Prima di tutto ho mischiato il latte con il limone per formare una sorta di latticello ed ho lasciato riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo ho misciato la farina, il sale, lo zucchero e il lievito.
Passati i 10 minuti ho aggiunto l'uovo e l'olio e ho unito gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho messo sul fuoco la mia padellina per le crepe ( unta con pochissima margarina alla soya) e ho versato un mestolo alla volta di pastella, cercando di girarla non appena sulla superfice si formavano delle bolle.
Beh,magari l'apparenza non è delle migliori( devo imparare a girarle più velocemente) ma vi assicuro che erano davvero buoni,soprattutto innaffiati di sciroppo d'acero.

P.S:questo post lo dedico a Mr.Hamlin e a Danone...un piccolo pensiero e una coccola virtuale...loro sanno il perchè

2 commenti:

Danone ha detto...

Non ti ho ancora ringraziato. Sei stata dolce come la tua colazione e sei riuscita a farmi commuovere.
Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie (tardivo, ma ho letto solo ora) anche da parte mia.