Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

sabato 26 maggio 2007

Ieri, oggi...e domani ?

Come al solito, durante la settimana, sono sempre di corsa e, pur mangiando e sperimentando non ho proprio il tempo di postare alcunchè (anche se per fortuna fotografo )...e come al solito, nei w.e., mi ritrovo a fare una sorta di riassunto della settimana ( o quasi )

IERI

Panzanella con tofu marinato
( ovvero ricetta svuota frigo )



Che fare quando la temperatutura tocca i 30° e in frigo c'è del tofu, sedano e pomodoro che chiedono disperatamente una morte veloce per evitare una lenta agonia ?
Ma è chiaro!
LA PANZANELLA !!!!

per il tofu marinato:
200 gr di tofu
2 cucchiai di salsa di soia
1 cuccchiaio di olio evo
basilico e prezzemolo
il succo di mezzo limone
Ho emulsionato la soia, l'olio , il succo di limone, prezzemolo e basilico ( sminuzzati ) insieme,quindi ho tagliato il tofu a cubetti e l'ho irrorato con il succo.
Ho lasciato riposare il tutto in frigo per un'ora

per la panzanella:
pane raffermo ( di farro),una cipolla rossa, una costa di sedano,un pomodoro.
Ho tagliato il pane a cubetti e l'ho messo a bagno in acqua tiepida per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho tagliato a fettine sottili la cipolla,il sedano e a cubetti il pomodoro.
Ho strizzato il pane e l'ho unito alle verdure, ho mescolato il tutto e alla fine ho aggiunto il tofu...e poi dritto in frigo a riposare!!!


OGGI

premessa:
l'idea era quella di fare i ravioli con ripieno alle verdure e sugo di gamberi, ma all'ultimo minuto mi sono accorta che le verdure adatte scarseggiavano e i negozi erano già chiusi.
Avendo già pronta la pasta e i gamberetti che fremevano in frigo ho improvvisato i:

Ravioli di kamut con ripieno di gamberetti e cannellini
( ovvero,ricetta d'emergenza)




( per due persone e una gatta golosa )

200 gr di farina di kamut
2 uova
1 cucchiaio di olio evo
un po' d'acqua
sale

250 gr di gamberetti
150 gr di fagioli cannellini ( io ho usato quelli in scatola )
rucola
olio evo
aceto balsamico
prezzemolo
aglio

Dopo aver preparato la pasta ( e intanto che riposava) ho fatto scaldare in padella , con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio ( che poi ho tolto), quindi ho aggiunto i gamberetti e i fagioli e li ho fatti andare per circa 10 minuti. A cottura ultimata ho aggiunto il prezzemolo sminuzzato e ho lasciato rafffreddare il tutto, e una volta raffreddata l'ho tritato.
Nel frattempo ho tirato la pasta con la macchina ( l'ho lasciata un po' grossa: la prossima volta la faccio un po' più sottile ) infarinandola spesso e ho lasciato asciugare le strisce di pasta per circa 20 minuti.
Poi ho messo il ripieno sulle strisce, ripiegato la pasta e tagliata a ravioli ( non ce n'era uno uguale all'altro...ehehhhehe :O)) e li cotti in abbondante acqua salata per pochi minuti.
Intanto ho fatto scaldare nella padella due cucchiai di olio, ho aggiunto i ravioli , un po' di rucola tritata grossolanamente e aceto balsamico e ho passato il tutto per pochi minuti.

Ecco il risultato




E DOMANI ?

...si vedrà...

2 commenti:

flat eric ha detto...

Capperina, l'hai fatti sti ravioli!!!
Complimenti!

whitewillow ha detto...

Visto? :O)
Devo ancora fare qualche miglioria ( prima fra tutte la pasta più sottile) ma erano buoni...e considerando che era la prima volta che facevo i ravioli...