Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

domenica 23 settembre 2007

Bentornato Autunno !!

Si, lo so, l'autunno, ufficialmente è iniziato venerdì e a dirla tutta questo risotto l'ho cucinato ieri ( ma ho trovato il tempo di postarlo solo ora).
Cmq, per festeggiare l'autunno ( che io adoro!!!) e una rinn
ovata voglia di pasticciare in cucina ho preparato questo

RISOTTO CON PORRI E POMODORI SECCHI




INGREDIENTI
( per 2 persone affamate: con queste dosi le porzioni sono davvero generose)

160 gr di riso carnaroli
1 porro
2 pomodori secchi sott'olio
cannella in polvere
1 cucchiaino di zucchero
la scorza grattuggiata di 1\2 limone
3 dl. d'olio
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
500 gr di brodo vegetale.

PREPARAZIONE

Ho fatto scaldare l'olio in una padella,ho aggiunto il porro tagliato a rondelle e lo zuccherro.
Appena il porro si è ammorbidito ho unito i pomodori a pezzi, la cannella, il sale, il pepe e il riso e l'ho fatto tostare per alcuni minuti.
Quindi ho aggiunto il prezzemolo , la buccia del limone e infine ho aggiunto tutto il brodo portandolo a cottura e lasciando assorbire il brodo(*).
A cottura ultimata ho cosparso il tutto con un altro po' di prezzemolo.



* Con questo tipo di cottura è importante non mescolare il riso

Nessun commento: