Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

venerdì 12 settembre 2008

Sformato di grano saraceno al curry

Come ormai sapete è da qualche anno che dalla mia alimentazione ho eliminato alcune cose ( frumento, latte e latticini-di vacca-,zucchero raffinato, cioccolata, carni rosse...etc...tranquilli, non sto ad elencarvele tutte ;-))...fatto sta che con la ripresa del lavoro ( lavoro in una scuola e conseguentemente dovrei mangiare ciò che la mensa propone) mi trovo spesso a dover portare il pranzo da casa ( e la cosa fra l'altro non mi dispiace visto la scarsa qualità del cibo che propinano ai bambini...ma questa è un'altra storia).
Comunque, tornando a bomba, l'altro giorno ,al posto della solita insalata di riso o pasta ho voluto preparare questo
SFORMATO DI GRANO SARACENO AL CURRY



COSA HO USATO:
( per una teglia di 20cm di lato)
2 tazze di grano saraceno
5 tazze di acqua
1 carota
una manciata di fagiolini
1 porro
1 scalogno
1 cucchiaino e 1/2 di curry
un po' di panna da cucina ( io uso quella bio vegetale)
2 uova
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe
pane grattuggiato

Prima di tutto ho sciacquato ben ben il grano in acqua poi l'ho messo a cuocere in una pentola con le 5 tazze d'acqua ( salata).
Nel frattempo ho tagliato a pezzettini le verdure e le ho passate in padella con olio, scalogno, sale e pepe.
In una terrina ho unito le uova alla panna, ho aggiunto il curry, il grana, ho salato e pepato e mescolato il tutto.
Cotto il grano l'ho scolato , ho aggiunto le verdure cotte ( potete usare quelle che avete o che più vi piacciono) e ho legato il tutto con il composto di uova e panna
Ho messo tutto in una teglia ( rivestita di carta forno), spolverizzato con il pane grattugiato e ho infornato per 20 minuti a 180° e poi con la funzione grill 10 minuti a 210 °.


Vi assicuro che freddo è buonissimo :-)

5 commenti:

Danone ha detto...

Ottima ricetta. Da provare al piu` presto . Buon anno scolastico.

empordà experience ha detto...

Credevo che in Italia le mense scolastiche fossero migliori... avevo visto un documentario dove dicevano che era obbligatorio utilizzare prodotti biologici fino ad una certa eta'... che adesso non ricordo... Be' fai benissimo a portarti il cibo da casa!
Il grano saraceno come si trova? In barattolo? Qui in Spagna credo di non averlo visto...
Un saluto e besitos,
Daniela

Anonimo ha detto...

Devi aver avuto molta forza di volontà ad eliminare latticini e cioccolato, personalmente non saprei farne a meno :-)
Mi piace molto il curry. Credi si possa sperimentare questo sformato anche con il farro o l'orzo?
Grazie. Sono lieta di aver scoperto il tuo blog.

whitewillow ha detto...

Per Daniela:
riguardo le mense scolastiche, beh, magari in certe scuole si mangia anche bene, nella mia proprio no( ma quello è anche colpa delle cuoche che non mettono amore in quello che fanno...è brutto da dire ma è così).Poi, fino all'anno scorso certe cose erano biologiche...quest'anno ci sono state certe convenzioni e " alleanze"( non farmi dire con quali ditte ultrafamose) e il biologico è finito nel dimenticatoio ...e non aggiungo altro che è meglio ;-)
Il grano saraceno lo compro da cuocere(in sacchetti) e in genere lo trovo nei negozi di alimenti biologici ,ma penso si trovi anche già cotto in barattoli.

whitewillow ha detto...

Per Acilia:
sai, anch'io pensavo di non poter far a meno dei latticini ( che poi ho eliminato solo quelli di latte vaccino) e della cioccolata, ma è stato più semplice del previsto quando ho visto che senza stavo notevolmente meglio.
Quindi in realtà non è stata una rinuncia.
Certo che puoi fare lo sformato con il farro o l'orzo,o anche con il riso se preferisci...chiaramente dovrai cambiare il tempo di cottura ma il procedimento resta lo stesso.
Torna a trovarmi quendo vuoi!!!