Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

giovedì 2 agosto 2007

MDP!!!MDP!!!


PANE ALLO YOGURT

Menomale che c'è lei !!!
La mitica MdP ( di cui , devo ammettere, fino a qualche mese fa ignoravo l'utilità).
Cmq, a pochi giorni dalle vacanze, mi sono trovata a corto di pane, i forni sono tutti chiusi...
così ho pensato di metterla al lavoro

preparando questo pane allo yogurt:


ingredienti per una pagnotta di 750 gr
( in ordine di apparizione)

200 gr di acqua
3/4 di cucchiaio di olio di semi
1 vasetto di yogurt naturale ( come al solito di capra)

succo di limone ( 1/4)
3/4 di cucchiaio di malto d'orzo
1 cucchiaino e 1/2 di sale
380 gr di farina integrale di kamut
150 gr di farina bianca di kamut
12 gr di lievito

Programma pane francese, crosta media


Ed ecco il primo assaggio:




E mentre io mi gustavo la mia colazione...
Nina faceva la sua:


Lei preferisce il latte di capra :O))))


2 commenti:

marinella ha detto...

Che buono che deve essere, grazie per questa ricetta, ci proverò sicuramente, anche perchè sono ingredienti che posso mangiare anch'io. Non avevo ancora pensato ad usare lo yogurt come ingrediente.

whitewillow ha detto...

Per Marinella:
Anch'io non avevo mai provato lo yogurt nell'impasto del pane...devo dire che è venuto proprio buono.
Cmq il merito non è mio ma del mitico ricettario " 365 ricette per la macchina del pane"...io poi le modifico in base alle mie intolleranze.
Torna a trovarmi quando vuoi :O)