Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

sabato 19 gennaio 2008

A scuola di cucina: rotolo di tacchino e zucchine con carote all'aceto balsamico


Della serie: non è mai troppo tardi per imparare ( e per scoprire nuove cose )
Ho scoperto da poco ( ma meglio tardi che mai ) Simone Rugiati e le sue sfiziose ricette in 10 minuti ( ideali per me che sono sempre di corsa !).
Ed è così che ho deciso di prendere spunto da lui preparando

IL ROTOLO DI TACCHINO E ZUCCHINE CON CAROTE ALL'ACETO BALSAMICO

La ricetta originale prevedeva petto di pollo,pancetta affumicata,zucca, ma si sa, occorre fare di necessità virtù e quindi ho usato:
( per i soliti due)

2 fese di tacchino
due zucchine piccole
un po' di pancetta dolce
scalogno
carote
sale pepe
olio
aceto balsamico


Dopo aver spuntato e lavato le zucchine, le ho tagliate a fette ( non troppo sottili) e le ho grigliate.
Nel frattempo ho passato in padella, con un po' d'olio, lo scalogno; ho salato e pepato il tacchino, le ho farcite con la pancetta tritata e lo scalogno.
Ho adagiato le zucchine grigliate ( una vicina all'altra) su due fogli di alluminio,poi, sopra le zucchine ho messo la fesa di tacchino , ho arrolato il tutto nei fogli di alluminio e ho infornato i cartocci per circa 5 minuti a 200°.
Nel frattempo ho preparato le carote all'aceto balsamico.

Beh, sarà perché è mattina, sarà perché ho un tremendo mal di gola ma ci ho messo un sacco di tempo a scrivere questo post ( è più facile da fare che da scrivere :-))... adesso devo proprio mettermi al lavoro ( stirare e decidere cosa preparare per pranzo)

Buon appetito e buon week-end a tutti !!!


3 commenti:

Danone ha detto...

Ricambio la visita e ti auguro di guarire in fretta. Complimenti per il tuo blog. Il pane ti riuscira` senz` altro . Adesso ti linko.
A presto
Danone

Patrizia ha detto...

Bello il tuo blog. Mi piace questa ricettina non molto calorica.Grazie con te ho conosciuto Simone R.Buona Domenica

Anonimo ha detto...

Sfiziosissima questa ricetta!! Me la segno e ci proverò (anche se ho la vaga idea che i miei rotoli saranno più simili a dei cubi)
Un baciottone streghetta gemella!!
Smackkk