Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

domenica 3 febbraio 2008

Un pollo per due

No, non fraintendete.
E' vero che ci piace mangiare ( il CI è riferito a me, a mr. Hamlin e soprattutto a Nina :-) ma non arriviamo a sbafarci un pollo intero a pasto ( beh...forse Nina ci riuscirebbe ;-)
Ma è una settimana che non posto nulla e h
o pensato di raccontarvi queste due ricette semplici semplici fatte con lo stesso pollo( diviso in due).

1/2 POLLO BRASATO



1/2 pollo a pezzi
farina
olio
vino bianco
brodo ( se serve)
sale e pepe

Ho fatto scaldare in una padella un po' d'olio e ho fatto rosolare i pezzi di pollo ( precedentemente infarinati) a fuoco vivo per qualche minuto.

Ho unito 1/2 bicchiere di vino bianco, ho coperchiato e ho cotto a fuoco dolce . Durante la cottura ho girato i pezzi perchè si brasassero bene da entrambi i lati ( se dovesse asciugare troppo aggiungete un po' di brodo di pollo)
Quando il sugo è diventato bello cremoso, ho salato, pepato e servito.


...e adesso l'altra metà del pollo:

1/2 POLLO ALLA CACCIATORA




l'altro mezzo pollo
l'altra metà del bicchiere di vino bianco
aglio
rosmarino
passata di pomodoro
sale e pepe
estragone secco

Ho fatto scaldare in una padella un po' d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato e un rametto di rosmarino.
Poi ho aggiunto il pollo ( e tolto aglio e rosmarino) e l'ho fatto rosolare rigirandolo spesso per qualche minuto.
Ho aggiunto il vino bianco e ho lasciato sfumare lasciandolo cuocere a fiamma bassa.
Quando il vino è evaporato ho aggiunto un po' di passato di pomodoro, ho salato, pepato e aggiunto un po' di estragone secco.
Ho lasciato cuocere finchè il pollo non ha assunto un bel colore dorato e la salsa si è addensata.

E visto che fuori pioveva ho accompagnato il pollo con un piatto di polenta calda e fumante...un vero confort food :-)





2 commenti:

Anonimo ha detto...

bella l'idea buon inizio di settimana

Scribacchini ha detto...

Miam! Smplici e gustose, proprio le ricette che piacciono a me! :-)
Ma .... tu non lo vuoi il bannerino del blog gattaro? =^.^=
Grattini a Nina!
Patt