Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

giovedì 8 marzo 2007

Cotta e mangiata



Stasera una ricetta dolce dolce

TORTA DI MELE E RICOTTA
250 gr di ricotta ( io ho usato quella di pecora ma va bene anche quella vaccina)
2 uova
3 mele golden
3\4 cucchiai di farina di farro ( o di grano)
150 gr di zucchero
50 gr di olio di semi
1\2 bustina di lievito
il succo di mezzo limone
poco latte
cannella q.b

Ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto, la farina setacciata al lievito, l'olio, il succo di limone e la ricotta e ho impastato il tutto.
Nel frattempo ho tagliato a dadini due mele e le ho aggiunte al composto,allungando il tutto con il latte ( se la consistenza risulta troppo densa)e gli albumi montati a neve.
Infine ho aggiunto un po' di cannella in polvere.
Ho versato il tutto in una tortiera foderata di carta da forno e alla fine ho aggiunto la mela restante, tagliata a fettine.
Ho infornato a 180° per 40 m. circa

Il successo è assicurato
basta vedere la foto:
non ho fatto in tempo a sfornarla che una buona parte era già sparita :O)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Confermo il successo. E mi prenoto di già per la prossima volta in cui la preparerai! :-)

Anonimo ha detto...

mi piacciono proprio le tue ricette! baciotti

Unknown ha detto...

interessante. a vederla sembra una crostata morbida di mele. bellissima. baci vivi