Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

lunedì 5 gennaio 2009

Tagliatelle con cotechino e patate

Mi ero ripromessa di seguire una dieta leggera dopo il cenone di capodanno, ma c'era un pezzo di cotechino che languiva triste e sconsolato in frigo e mi dispiaceva davvero buttarlo via.
Così,ho provato a trasformarlo in una sorta di ragu per condire la pasta.




INGREDIENTI
tagliatelle (o altra pasta a seconda dei gusti)
cotechino ( io ne ho usato 6 fette)
1 patata
scalogno
olio evo
vino rosso
parmigiano grattugiato
pepe bianco

Ho lessato la patata a pezzi ( così cuoce prima) e nel frattempo ho cotto le tagliatelle ( di kamut)
Ho tagliato il cotechino a fette e l'ho tritato grossolamente insieme alla patata lessa.
In una padella ho passato in un po' d'olio uno scalogno tritato finemente,ho aggiunto il composto e ripassato il tutto per qualche minuto, sfumandolo con un po' di vino rosso.
Ho scolato la pasta,l'ho aggiunta al sugo di cotechino per amalagamare bene il tutto e alla fine ho condito la pasta con un po' di parmigiano e una macinata di pepe bianco.
Davvero gustoso !!!

P.S:questo sugo andrebbe bene anche come ripieno per dei ravioli ;-)


Nessun commento: