Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

martedì 21 luglio 2009

Una pizza intollerante


E' da qualche settimana che dalla mia alimentazione ho eliminato il lievito ( tralasciando qualche piccola sporadica trasgressione) e non perché io sia allergica, ma per disintossicarmi da alcuni alimenti...e devo dire che fa il suo effetto :-)
L'altra sera però avevo voglia di pizza, ma che fare ? Niente lievito e nessun latticino ( quelli li ho eliminati da un po')
Dopo varie ricerche ho trovato la ricetta della base per pizza senza lievito:



PIZZA SENZA LIEVITO:
1 tazza di farina integrale
1/2 tazza di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiaino di sale integrale.

Ho mescolato tutti gli ingredienti in una terrina e li ho impastati a mano per circa una 10 di minuti.
Poi li ho lasciati riposare al caldo ( con questa stagione il caldo non manca !) per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo ho messo l'impasto sulla mia padellona di ghisa ( di accendere il forno proprio non se ne parla!) , l'ho stirato con le mani fino a renderlo sottile e l'ho fatto cuocere per qualche minuto ( coperchiato).
Nel frattempo dovevo pensare a cosa aggiungere: in frigo avevo dei pomodorini,degli zucchini e del tofu che mi guardava triste e sconsolato.
Ho tagliato il tutto a fettine, ho girato la base della pizza, ho aggiunto la verdura e il tofu ed ho lasciato cuocere ( sempre coperto) per qualche altro minuto.
Il risultato non era male, ma la prossima volta le verdure le passo prima in padella e al posto del tofu provo a mettere una simil-mozzarella vegana.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Però sembra riuscita davvero buona ed invitante! non è giusto privarsi di simili sfizioserie solo a causa delle intolleranze...hai fatto benissimo a provarci!
un bacione

whitewillow ha detto...

Grazie ragazze per passare sempre da me :-)
Questa era solo una prova ( parlo della pizza), ho intenzione di migliorarla.
Buona giornata :-)

Gio ha detto...

Yum yum! Per una drogata della pizza come me è un'ottima idea per farla rapidamente a casa. Complimenti e grazie per il post

Daphne ha detto...

Ti consiglio la pasta madre ;)
Vedrai che pizze :P