Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

domenica 25 novembre 2007

Piccole incursioni

Ogni tanto ricompaio, anche se ancora a singhiozzo.
Il tempo che ho per seguire i miei interessi ( leggi: cucina, lettura,corso inglese,ecc.) è ancora poco, o forse sono io che in certi periodi non riesco ad organizzarmi...non l'ho ancora capito...
Cmq, mangiare si deve mangiare e quindi ecco una ricettina facile e veloce:

PASTA AL FARRO CON RICOTTA E SPINACI
( ricetta senza dosi)



(dosi a occhio per due persone)

due pugni di pasta a testa
due porzioni di spinaci ( o 4 cubetti di spinaci surgelati )
un po' di ricotta( io mi sono regolata a occhio aggiungendone fino a farla diventare una crema)
un goccio di latte ( vale come sopra)
sale
pepe( solo un accenno)
noce moscata

Portare l'acqua a bollore.
Quando questa bolle buttare la pasta e gli spinaci ( freschi o surgelati che siano ) e lasciare cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto.
A pochi minuti dalla fine della cottura mettere in una padella saltapasta un po' di ricotta e un goccio di latte;salare e mescolare il composto fino a farlo diventare una crema.
Scolare la pasta ( e gli spinaci) al dente e aggiungerli alla crema di ricotta.
Aggiungere un pizzico ( ma solo un pizzico) di pepe e una macinata di noce moscata, far saltare la pasta per qualche minuto e servire.

Io ne ho fatta un po' in più e con quella rimasta pensavo di preparare una pasta gratinata...risolto anche il problema del pranzo di domani visto che, a mio parere, è un piatto completo.

sabato 17 novembre 2007

La rivincita dei gatti neri

Gatti neri di tutto il mondo unitevi!!!

Oggi, 17 novembre, l'associazione italiana difesa animali e ambiente ha indetto il primo
GATTO NERO DAY

E non a caso è stata scelta questa data:
infatti, il 17, oltre al gatto nero, sono, per i superstiziosi, il massimo della sfortuna.
Inoltre nel mese di novembre si raggiunge l'apice delle morti di questi felini e per mano di quelli che dovrebbero essere,in natura,gli esseri pensanti e intelligenti.

Per quel che mi riguarda ( e come ben sapete) convivo felicemnte da 5 anni con uno spendido esemplare di gatto " porta-sfortuna",
eccola



e nel mio piccolo posso dire che da quando ci siamo incrociate e incontrate la mia vita si è arricchita.
Ho imparato da lei la dignità nel dolore, l'ho vista preoccuparsi per me quando non stavo bene ( e fra l'altro mi controllava anche la temperatura sentendomi il naso :O)), l'ho "invidiata" per la sua agilità...ma la cosa più bella di tutti è che io e lei siamo due esseri alla pari.Nessuna delle due è il capo rispetto all'altra e questo lo percepisco soprattutto quando Nina ha voglia di coccole.
In quei momenti Nina non mi sale sulle gambe ma si mette al mio fianco, accucciata, a farsi accarezzare e a godersi le mie carezze ...è una pacchia per entrambe !!!

Sapete cosa penso?
Penso che sotto questa stupida credenza si celi una grande invidia verso questi splendidi esemplari: sono eleganti, autonomi e , soprattutto...hanno capito tutto della vita!
( lo penso da sempre)

"Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore"


lunedì 12 novembre 2007

Cambiamenti ?



" SI STA COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE"



E' un periodo strano questo, sembra che nulla mi soddisfi, sembra che nulla mi catturi,che nulla mi dia serenità.
Non so cosa mi sta succedendo, ma ho perso i miei punti fermi ed ora ho bisogno di una bussola che mi aiuti a proseguire il cammino.
Per questo motivo mi fermo per un pò: ho bisogno di far chiarezza in me stessa .

Non so cosa porterà questo "caos calmo", probabilmente una trasformazione in me e forse anche nel mio blog...io resto in ascolto e in attesa e per il momento ( in questa strana sera autunnale)mi godo il tepore del mio piumone, con una tazza di te verde sul comodino e il mio fido notebook sulle gambe

Certo, continuerò a seguire i vostri blog, la maggior parte delle volte in silenzio, per non disturbare, altre volte bussando alle vostre porte e sperando di essere ben accetta, e continuerò anche a cucinare ( bisogna pur mangiare) e per quel che mi è possibile a fotografare e trascrivere ricette semplici e veloci.

A presto





.